mercoledì 24 novembre 2010

Cartoccio di pasta fillo e broccoli

100_1078
Qualche foglio di pasta fillo in frigo, avanzata dagli involtini di verdure della sera precedente, mi hanno fatto pensare a questa deliziosa tortina salata che vi propongo oggi.
Ingredienti:
4/5 fogli di pasta fillo
400 gr di broccoli
1/2 cipolla
150 gr di ricotta
100 gr di robiola
1 dl di panna
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Olio, sale, pepe.
Lessare per 5 minuti i broccoli in acqua salata. Appassire la cipolla tagliata sottile in poco olio e gli ultimi due minuti aggiungere i broccoli a pezzetti, saltando a fuoco vivace.  Sbattere le uova in una ciotola e tenerne  da parte un cucchiaio.
Aggiungere la ricotta, la robiola e la panna. Unire il parmigiano e mescolare bene. Salare, pepare e unire i broccoli ormai tiepidi.
Stendere la pasta fillo in una teglia coperta con carta da forno, versare il composto e chiudere i lembi della pasta al centro della torta in modo da formare un cartoccio.
Diluire il cucchiaio di uova sbattute con due cucchiai di acqua e spennellare la superficie della torta.
Infornare per 20 minuti a 180°. Servire tiepido.

52 commenti:

  1. Benedetta la pasta phillo avanzata che ti ha ispirato questa tortina, con un ripieno gustoso e abbondante come piace a me ;) Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze ma che bella idea !!! invoglia già di primo mattino !!!
    Bacioni dai golosi ;)

    RispondiElimina
  3. Ma che bello!! sai che non ho mai fatto la pasta fillo?? la devo provare e vedendo questa foto mi sono convinta ,e che bonta da azzannare il monitor!
    Complimenti ^___*
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  4. deliziosa davvero, sembra di pizzo! una buonissima giornata, un bacione...

    RispondiElimina
  5. ....mi sa che deve essere proprio buono!!!...così bello anche a vederlo!!
    Ciao baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bel ripieno goloso e la pasta fillo non l'ho mai usata , ma per tutto c''e una prima volta, quindi la provero' un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. mmmmmmm...che bontà...dove ci sono broccoli...ci sono io! Li adoro!

    RispondiElimina
  8. Adoro la pasta phillo, trovo dia un tocco di leggerezza agli sformati esaltandone i ripieni.Q questa meraviglia non fa eccezione :-)

    RispondiElimina
  9. Certo che sapete creare delle cose deliziose veramente con poco!
    Non oso immaginare come sarà il menu di Natale! Non vedo l'ora di vedere le foto e leggere le ricette!
    Buona giornata.
    Bisou, Babi

    RispondiElimina
  10. Proprio ripiena come piace a me!!! Bella ricca e saporita...grazie della visita baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. L'idea è perfetta anche per noi, in frigo abbiamo dei broccoli, pensa che avevamo pensato di farci degli sformatini, ma anche questa idea ci sfizia molto! Se troviamo la pasta fillo si fa, mi ritengo già stuzzicata a quest'ora del mattino!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Sai che non so cosa è l pasta fillo? Comunque l'aspetto è fantastico, complimenti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ho chiuso gli occhi ed ho immaginato il sapore e l'odore!!!!!!!!muuuuu, meglio che vi saluto.

    RispondiElimina
  14. Che idea!! Secondo voi con cosa potrei sostituire la pasta fillo? Dalle mie parti nemmeno l'ombra!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ma che ideuzza! che buono che buono e a me poi le verdure piacciono in tutte le salse e...in tutte le paste!!

    RispondiElimina
  16. La nostra pasta fillo l'abbiamo acquistata in un supermercato :( anche se la nostra speranza è di riuscire a farcela da sole con questa splendida ricetta di Ornella.
    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2010/04/pasta-fillo-casalinga.html

    RispondiElimina
  17. .... la foto è molto invitante e la ricetta non sembra complicata per cui la proveremo....
    Complimenti al blog molto carino e ben fatto!!!!

    RispondiElimina
  18. Fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    molta fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    complimenti ragazze

    RispondiElimina
  19. ma sapete che dalle mie parti è difficilissimo trovare la pasta phillo manco abiatssi nel borunti:D cmq se mi dovessi capitare a tiro la prendo al volo e povo queste meraviglie!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Ma che gustoso ripieno per la mia adorata pasta fillo! Grazie ragazze! Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. non ho ancora usato la pasta phillo, e vedendo questo piatto mi sa che devo cominciare, complimenti, ciao

    RispondiElimina
  22. molto gustoso e poi adoro la pasta phillo peccato che diventa sempre più difficiel trovarla!complimenti!

    RispondiElimina
  23. Ma grazie!!! adesso ho una bella idea per utilizzare la pasta fillo!!! bacioni

    RispondiElimina
  24. delizioso il ripieno e croccante l’esterno... lo so che è presto.. ma io sono pronta per pranzo!!!

    RispondiElimina
  25. eh...non ho parole... divino questo cartoccio!!! complimenti!

    RispondiElimina
  26. wow che ricetta gustosa!!! W le rimanenze di frigo se ti ispirano queste ricette

    RispondiElimina
  27. Che deliziaaaa!!!Pellegrì proprio ora dovevo affacciarmi qua? Sto sbavando sulla tastiera, fate voi.
    M'accartoccio dalla fame!

    RispondiElimina
  28. Ho visto adesso il commento che avete lasciato sul mio blog! Certo ragazze, anzi vi ringrazio tantissimo!! Bacione

    RispondiElimina
  29. Che spettacolo!!! Vabbè mi devo dare da fare a cercare la pasta fillo (qui sembra introvabile...anzi quando la chiedo mi guardano coem se fossi appena uscita da una clinica psichiatrica!!!)...oppure seguo la ricetta di Ornella qui sopra!!!!BAci

    RispondiElimina
  30. Mi piace un sacco la pasta fillo e con questo ripieno è ottima!!!...complimenti!!!

    RispondiElimina
  31. fantastico....domani anche io ho in mente una fagottino con pasta fillo e....vi faro' sapere poi come e' venuto!il vostro ripieno pero' mi piace un sacco!!!!!!!!!!!!!!!
    ragazze, un abbraccio e buona giornata,de

    RispondiElimina
  32. Una bellissima ispirazione!! Complimenti quel ripieno è strepitoso!!E il cartoccio è molto invitante! Un bacione.

    RispondiElimina
  33. La pasta fillo è fantastica e voi siete davvero scatenate.....io sto ancora gongolando sul sugo d'anatra (un piatto toscano che vi invidio da morire!) e già mi date 'staltra mazzata?????? ci prepariamo così al Nataaaleeeee??????!!!!!!

    RispondiElimina
  34. è un piatto magnifico e si presenta davvero benissimo!!! che meraviglia!

    RispondiElimina
  35. E' strepitoso...adoro la pasta fillo!!

    RispondiElimina
  36. Non ho mai usato la pasta fillo, dovrò rimediare! :D
    Questo cartoccio è così interessante...!

    RispondiElimina
  37. Veramente una bella torta, ma io non riesco a trovare la pasta fillo, uffi!!!

    RispondiElimina
  38. che buona! è un modo gustoso per presentare i broccoli!

    RispondiElimina
  39. buona! ma sapete che non ho ancora trovato qui la pasta fillo, si possono fare tante cose buone...

    RispondiElimina
  40. La pasta filli ancora non l'ho mai sperimentata e da un sacco lo voglio fare. Fino ad ora l'ho solo mangiata e devo dire che mi piace molto. Però anche esteticamente ne subisco il fascino....
    Prima o poi la provo, magari con questa ricetta deliziosa. Complimenti....davvero golosa.
    Un bacione

    RispondiElimina
  41. ...mannaggia a me che questa pasta fillo ancora non l'ho trovata da nessuna parte!!ma non demordo e continuo la ricerca...bellissimo questo cartoccio con le verdure di stagione...e chissà che buono! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  42. un ottimo ripieno, molto invitante, bravissime!!

    RispondiElimina
  43. ti hanno fatto pensar proprio bene...gustosissima...complimenti ^__^

    RispondiElimina
  44. Buona buona questo cartoccio con sorpresa! credo che dalle mie parti (Bologna) la pasta fillo si trovi bene dagli asiatici che vendono anche cose arabe...o nei negozietti arabi direttamente.

    RispondiElimina
  45. E' bellissima da vedere!
    Io non l'ho mai suata la pasta fillo....sarò ora che inizi!:O
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  46. bellissimo cartoccio, molto elegante. Come monoporzione andrebbe benissimo per aprire un pranzo, magari abbinandoci una salsina

    RispondiElimina
  47. Uhmmm...voglio provare! non mangio i broccoli, ma perchè mi fisso con il loro odore...così sarà diverso! Complimenti!!

    RispondiElimina
  48. MOlto invitante questa torta salata, molto croccosa!!! Baci. . .

    RispondiElimina
  49. Uhhh... torta rustica, broccoli, cipolla... Ma sai che dev'essere proprio buona?!?!

    RispondiElimina
  50. A parte il fatto che siete bravissime: am adoro anche il nome del vostro blog!!!
    Un bacio a entrambe

    RispondiElimina
  51. Ciao Ragazze! Wow quante cose carine che preparate, siete bravissime... a presto Antonella.

    RispondiElimina
  52. che meraviglia... tutti ingredienti di mio gusto... deve essere buonissimo questo cartoccio, complimenti!!! baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails