giovedì 26 maggio 2011

Muffin al doppio cioccolato e nocciola

muffins3ciocconocciole

In casa mia ormai pascolano adolescenti che è una bellezza!

Sempre più spesso si ripropone il problema merenda perché se una volta la mia mamma se la cavava con pane e pomodoro o pane zucchero vino ( roba che oggi l’arresterebbero), oggi le esigenze e soprattutto le aspettative dei pargoli sono diverse.

Inflazionati da merende industriali sempre più sofisticate e pompate televisivamente la fetta di pan con l’olio ha per loro lo stesso appeal di un tozzo di pane secco. Quando non abbiamo ospiti il problema si risolve velocemente, della serie o mangi la banana o vuol dire che non hai fame, quando invece ci sono gli amici anche mio figlio ci tiene a fare bella figura e a proporre loro merende accattivanti.  Dopotutto  lui è il mio più accanito sostenitore,  a scuola si vanta che la mamma ha un blog di cucina, potrei mai deluderlo??

Questi muffin nascono da un’ispirazione golosa e da quello che offre la dispensa. Il risultato?? I ragazzi sono andati in estasi!! Forse se li volevo scasare ho sbagliato tecnica!!!

Ingredienti per circa 12 muffin:

100 gr di farina di nocciole ( o nocciole pelate)

130 gr di zucchero

50 gr di amido di mais

100 gr margarina Vallè

50 gr di cacao amaro

2 uova

100 ml di latte

1 pizzico di sale

300 gr di cioccolato al latte o fondente ( dipende dai gusti)

1 bustina di lievito per dolci

nocciole intere per guarnire

Procedimento:

Se non avete le farina di nocciole mettete le nocciole intere con due cucchiai di zucchero ( tolti da quello che vi serve per la ricetta) nel mixer e tritare con la funzione pulse in modo che le nocciole non si surriscaldino e rilascino olio.

In una ciotola  mischiare tutti gli ingredienti secchi : nocciole, amido, zucchero, cacao, lievito per dolci, 150 gr di cioccolato spezzettato,  sale e la margarina.

In un’altra ciotola mischiare i liquidi: uova e latte.

Unire i due composti senza lavorarli troppo e riempire gli stampini di carta messi dentro l’apposito stampo. Se non l’avete potete usare anche le formine in carta stagnola.

Cuocere a 180° per 15 minuti ( il forno deve essere acceso almeno 20 minuti prima).

Quando li sfornate fateli intiepidire e poi  sciogliete il restante cioccolato. Versatelo sopra i muffins e decorate con una nocciola intera.

48 commenti:

  1. Doppio cioccolato doppia goduria! Quella colata sopra è troppo golosa :D! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Oddio quel cioccolato morbido sopra è una vera tentazione! ovviamente li devo fare : P vi faccio sapere!

    RispondiElimina
  3. anche io sono un'adolescente golosa!!

    RispondiElimina
  4. Sono una vera tentazione, ti rubo la ricette ....da fare!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Mamma che spettacolo!!!! Sono di un godurioso al solo vederli ^_^
    .....ma non è che si ingrassa solo a guardarli eh?..io sono a dieta :(
    Brava!!..ti credo che tuo figlio è uno dei sostenitori piu' accaniti ;)
    baci e buona giornata...

    RispondiElimina
  6. Super golosi... mamma mia che delizia, senza parole!!! posso uno?

    RispondiElimina
  7. mmm...mmm...che bontà!Secondo me i ragazzi vengono invitati a casa tua per aver queste merende! bacioni!

    RispondiElimina
  8. Di sicuro non li hai delusi con questi goduriosi muffins... vedrai che ritorneranno presto i pargoli ^__^ Buona giornata, baci ❤

    RispondiElimina
  9. scusa eh? e io che sono un'adolescente del secondo giro, vuoi che non mi tuffi di testa?...
    certo solleverei tutta la crema, ma sai che goduria affogare in queste meraviglie?
    bella e brava...
    si si bella e brava...
    un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  10. beh inizierei molto volentieri la giornata con uno di queste delizie!

    RispondiElimina
  11. eh ma che fighi sti muffin !! si puo' dire ????
    ricette già copiata, come praticamente faccio sempre con le vostre ricette !!

    Io mangiavo pane burro e zucchero da bambina, e com'era buono !!

    RispondiElimina
  12. Che bei ricordi il pane con il pomodoro..quanto ne ho mangiato..

    RispondiElimina
  13. questi muffins sono una delizia solo a guardarli! io amo la nocciola e non posso non annotare la ricetta e prepararli! complimenti! un bacione! :)

    RispondiElimina
  14. Buonissimi, goduriosi e te li copio subito. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Non si possono guardare ste delizie a st'ora!! mi fai benire voglia di rifare colazione!!!! .-) baciotti

    RispondiElimina
  16. Sono una goduria.Stampo la ricetta cosi me li sforno anch'io,visto che qui si guarda soltanto ;)
    Un bacione e buona giornata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  17. e continuerranno a pascolare greggi interi se continui a fare queste merende!! :)
    m'inviti a merenda anche a me?
    sono bellissimi e golosissimi.

    RispondiElimina
  18. ci credo che sono piaciuti, sono fantastici!!!
    bravissima :)

    RispondiElimina
  19. Wow sono fantastici questi muffin!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che belli e golosi e quella cremina di cioccolato sopra una vera delizia!!!Fatti e spariti in un secondo!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  21. Cosa non si fa per ingraziarsi un piccolo ammiratore...
    PRENDERLI PER LA GOLA IN FASCE......
    Buonissimi....
    braveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  22. ... i figli non vanno mai delusi... e nel tuo caso la vedo molto difficile con le buone cose che cucini!!!

    RispondiElimina
  23. Quanto sono belli!!!! E chi resiste!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. uhaoo! muffins da urloo! E ci credo che te li ritrovi tutti lì a casa a fare merenda, tu sforni queste delizie!Quasi quasi passo pure io da te ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Buona la merenda a pane zucchero e vino! però in effetti oggi non si può più fare...e anceh questi muffin sono molto invitanti, mi sa di no, non te li scasi più con merende del genere ^-^

    RispondiElimina
  26. Simo questa foto è spettacolare, ma l'hai fatta con il tuo nuovo obbiettivo?

    un abbraccio

    RispondiElimina
  27. mamma mia!!! Sono fantastici!!! Buonissimi!!!
    Bravissima cara!!
    Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  28. Vorrei tornare anch'io adolescente per passare da te per l'ora della merenda:D ma visto che nn è possibile mi sa che li devo preparare anch'io per poterli assaggiare e li trovo golosisssssssssssimi!!Baci,imma

    RispondiElimina
  29. Non posso vedere certe foto durante la dieta!!!! Aiuto!!!! Devono essere libidinosi....stai certa che continuerai ad avere la casa invasa da ragazzini!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  30. Caspiterina che meraviglia!!!! Il lato positivo di avere adolescenti per casa!!!

    RispondiElimina
  31. Che buoniiii!
    I ragazzi a casa tua fanno sempre festa.

    RispondiElimina
  32. ragazzi doppia goduria!! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  33. Wooowww!! Che golosità!! Ui ui sto per svenire!! Bravissime!! un bacione.

    RispondiElimina
  34. Oddio...il pane vino e zucchero! Me lo preparava sempre la mia nonna...certo che, se porprio devo esser sincera, un muffin così l'avrei preferito 1000volte!!! Troppo golosi!!!

    RispondiElimina
  35. e lo credo che sono contenti i ragazzini... che meraviglia di dolce! baci ELY

    RispondiElimina
  36. mamma che buoni!
    bravissime ragazze...io faccio sempre gli stessi,molto light..ma questi vostri... sono da sbranare!!!proverò a farli... buona notte,
    francesca

    RispondiElimina
  37. Terrò bene a mente queste delizie visto che ho una serie di feste in cui dovrà sfornare parecchio :)

    RispondiElimina
  38. Cioè, na cosa più light da voi non è possibile quando si parla di dolci...mamma mia che sono quei muffin!!! Poi quando le foto sono così perfette la tentazione aumenta di più. Buon we Pellegrine...ciao
    http://max-blogdimax.blogspot.com/

    RispondiElimina
  39. Bè chissà che bella figura che avrai fatto con questi deliziosi muffin...tuo figlio sarà stato super orgoglioso di te! Cmq se ti piace il cioccolato puoi unirti alla nostra community di FACECIOK…troverai tante ricette, consigli, news su dolcissimi eventi, come Eurochocolate Perugia e tanti amici appassionati del cibo degli dei! Siamo quasi 16.000, ti aspettiamo http://www.facebook.com/faceciok

    RispondiElimina
  40. posso fare l'adolescente anche io???muffins spaziali ;))

    RispondiElimina
  41. Mamma mia che meravigliosa visione!!! Sono stupendi e così cioccolatosi sono proprio da svenimento!!! Bellissima la foto!!! Un bacione e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  42. Apperooooooo sarei andata in estasi anche io a poter godere di queste piccole meraviglie. Quella spalmatina di cioccolato e' una vera tentazione.

    RispondiElimina
  43. la sola foto già mi ha fatto sbrodolare :)
    che golosa meraviglia questi muffin! :P

    RispondiElimina
  44. meravigliosi! con quella cremina lucidina sopra... mamma che roba! non posso farli! sono a dieta come hai letto... ma me li segno! Baci

    RispondiElimina
  45. questi muffin sono davvero da capogiro mmmmm che goduriaa complimenti e compimenti anche per le buon seppie qui sotto
    baci da lia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails