sabato 15 ottobre 2011

Veryberry pie con (tanti auguri) Cranberry

veryberry pie
Dice un proverbio, chissa’ perche’,
"Chi fa da se’ fa per tre".
Da questo orecchio io non ci sento:
"Chi ha cento amici fa per cento".
Dice un proverbio con la muffa:
"Chi sta da solo non fa baruffa".
Questa io dico, e’ una bugia:
"Se siamo in tanti, si fa allegria". (G. Rodari)
In tanti oggi siamo sapete perchè?
una piccola rossa parlar fa di sè
un po' su di giri
le piaccion vampiri
il cuore l'ha grande
fa tante domande
aperta e sincera peperina lei è
una sola fanciulla che poi fa per tre
è un giorno speciale che ci vede qui
a gridar tutti in coro
BUON COMPLEANNO CRANBY'
Un dolce delizioso con una crema che adoro tutto per Cranberry che so che non ama particolarmente i dolci ma spero apprezzi il gesto e soprattutto tutto il nostro affetto!
Per la base:
260 gr di farina integrale
110 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
Per la crema:
1 barattolo di latte condensato da 400 gr
2 barattoli di latte intero fresco (si usa il barattolo del latte condensato come unità di misura)
3 tuorli di uovo
1 cucchiaio colmo di maizena
semi di vaniglia
un pizzico di sale
1/2 l di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
150 gr di mirtilli
150 gr di lamponi
4/5 cucchiai di marmellata di mirtilli rossi
Procedimento:
Per la base:
Impastare velocemente il burro freddo con la farina e un pizzico di sale,appena comincia a formarsi l’impasto stenderlo in una tortiera imburrata ed infarinata e porlo a riposare in frigo per un’ora.

Per la crema:
In un tegame mettere il latte condensate ed il latte fresco, mescolare e stemperarvi la maizena.
Porre sul fuoco ed unire i tre tuorli d’uovo mescolando bene, portare ad ebollizione.
Far raffreddare la crema.
Cuocere la base  coperta da carta da forno e con dei pesi sopra (fagioli o sferette di ceramica)a forno caldo 160 per 30 minuti.
Montare la panna con lo zucchero a velo.
Montare il dolce: mettere uno strato di marmellata ai mirtilli, la crema, panna e decorare con i mirtilli ed i lamponi.
Porre in frigo per un paio di ore prima di divorarla!
La base va bene per qualsiasi pie ed è presa da Hummingbird bakery cookbook

38 commenti:

  1. PELLEGRINE....
    no da voi.....
    ahahahahaah , che pazze....sto gironzolando per i vostri post e già mi sono persa! Grazie mille....mi vergogno, sono contenta, un po stordita...ma che ne so che si dice...
    GRAZIE!
    ^_^
    ah...il dolce...se me lo mandate anche per posta siamo tutti più felici!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ecco vedo dalla commento di cramberry quello che pensavo io, cioè che ha apprezzato moltissimo questa delizia, ma sarebbe molto lieta di gustarla!Complimenti splendido dolce!Bacioni e buon we!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente deliziosa!

    RispondiElimina
  5. E' splendida ragazze ^__^ Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  6. mi unisco anche qui agli auguri per CRANBY!!!

    RispondiElimina
  7. Bello ciò che avete fatto...se lei non ama i dolci ci penso io a papparmela...buon tutto...ciao.

    RispondiElimina
  8. e un vero augurio il vostro con questa buonissima torta-....
    bravissime
    lia

    RispondiElimina
  9. Che torta deliziosa!!! Ideale per augurare buon compleanno!! Bravissime!!

    RispondiElimina
  10. mammamia che torta fantastica! Cran a quest'ora sarà si ingrassata di qualche chilo solo a vedere tutte queste cose strabilianti!

    RispondiElimina
  11. ce l'ho ce l'ho ce l'ho.....un bel tubetto di latte condensato in frigo, ce l'hoooo!!!!

    RispondiElimina
  12. ...allora auguri a Cranberry anche da parte mia....è una bilancina come me.
    Il dolce è strepitoso e lo divorerei nel vero senso della parola.
    Baci

    RispondiElimina
  13. Che bel pensiero e che dolce goloso.
    Brave!

    RispondiElimina
  14. Ma quante bontà ho visto quest'oggi in onore di Cranberry!

    RispondiElimina
  15. This looks delicious..Should try it some day...Thanks for the recipe dear.

    Check out my Giveaway and join in that..
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com/2011/10/3-reason-to-celebrate-3-cookbooks.html

    RispondiElimina
  16. Che torta deliziosa! da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  17. complimenti siete stati carinissimi...baci.

    RispondiElimina
  18. Io ho scoperto poco fa che era il compleanno della cara Mirtilla/Cran... Avevo postato una lemon curd e, tardivamente, gliel'ho dedicata. Ma voi tutte siete state assolutamente deliziose! E questo dolce deve essere squisitissimo!

    RispondiElimina
  19. MA che braveeeeeeeeee...giusto per informarvi....io compio gli anni il 30 Gennaio :-D e io adoro i dolci ;.)

    RispondiElimina
  20. Una torta davvero deliziosa per una cara ragazza che non può che essere commossa nel vedere tanto affetto da tutte voi!!! Un bacione a tutte e auguri a Cran!!!

    RispondiElimina
  21. Bontà unica!! bravissime complimenti!!
    buon lunedì

    RispondiElimina
  22. Caspiterina mi stavo perdendo questa goduria......che meravigliosa tentazione!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  23. Questa fetta è spettacolare! davvero ti fa venir voglia di mangiarla e mi piace anche il piattino ;)

    RispondiElimina
  24. Semplicemente meravigliosaaaaaa!!! Bravissime!! baci grandi

    RispondiElimina
  25. golosa questa bella berrypie con dedica! :)

    RispondiElimina
  26. Sono un po' di giorni che non faccio altro che leggere ricette di dolci e da vera golosona sto soffrendo...mi sa che mi vado a fare dei dolcini!

    RispondiElimina
  27. Sempre più golosi i vostri dolci... questa torta poi è bellissima!

    RispondiElimina
  28. Attentato!!!!!!!!!!!!E' buonissima e a guardarla ho già preso 10 kg. di più!

    RispondiElimina
  29. ciao questa torta sempra super buona. si può sostituire la farina integrale dato che non mi piace molto? Grazie

    RispondiElimina
  30. Ciao ho provato a fare la torta ma ho avuto dei problemi con la base in quanto ho dovuto aggiungere dell'acqua per compattarla. Comunque é rimasta poco elastica e non ho potuto stenderla con il matterello. In cottura ho dovuto farla rimanere in forno per 45 min. Mi potete dare dei suggerimenti? Grazie. Gianna

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails