lunedì 12 marzo 2012

Zuppa di ceci e spinaci con pepolino

zuppa di ceci e spinaci con olioevo timo

Anche se siamo sul finire dell’inverno, qui da noi le temperature sono ancora rigide, colpa di un terribile vento freddo che quasi non ci permette di uscire.  Le zuppe rimangono una delle soluzioni ideali per stemperare il gelo che si annida nelle nostre case e poi, non dimentichiamoci che sono un cibo sano, nutriente e conviviale.

In Toscana le zuppe sono un cavallo di battaglia culinario, a partire dalla minestra di pane, la zuppa di farro e ovviamente le zuppe a base di ceci. A queste preparazioni possiamo aggiungere qualunque cosa abbiamo in casa: dagli spinacini novelli come ho fatto io a tutti i tipi di verdura, oppure possiamo fare delle deliziose minestre adoperando paste sia secche che all’uovo. Infine non dimenticatevi i passati di legumi che cucinati in determinati modi possono diventare anche un piatto elegante per ricevere gli ospiti, come ad esempio la passata di ceci con funghi porcini che trovate qui

La ricetta che trovate di seguito  ha come particolarità un olio aromatizzato al pepolino che, per chi non lo sapesse, altro non è che il timo.  L’uso di questa spezia è particolarmente diffuso dalle nostre parti ed è l’aroma fondamentale per la ribollita toscana.

Ingredienti:

500 gr di ceci lessi ( vanno messi in ammollo la sera precedente e bolliti per 3 o 4 ore con aglio e salvia) con il loro brodo

500 gr di spinaci novelli freschi ( in mancanza di quest’ultimi affidatevi ad un prodotto surgelato di buona qualità)

1 carota

1 porro

olio extra vergine d’oliva

timo o pepolino che dir si voglia

sale,pepe

Procedimento:

Mettere in infusione il timo dentro un po’ di olio extra vergine di oliva.

In un tegame mettere un po’ di olio extra vergine di oliva con una carota fatta a pezzettini e un porro tagliato fine, far rosolare per dieci minuti, unire gli spinacini novelli precedentemente lavati.

Aggiungere la metà dei ceci mentre la seconda metà passarla con il passatutto ed incorporarla alla minestra insieme al brodo. Far bollire per circa 30 minuti, aggiustare di sale e mettere un po’ di pepe macinato al momento.

Condire a crudo con l’olio al timo aggiungendo, se volete, anche del timo fresco

34 commenti:

  1. Io la zuppa la mangerei anche d'estate?? Sono strana?? Magari tiepidina, quasi fredda!!!
    Mi ci tufferei!!! Ha un aspetto meraviglioso!!!!
    Felice settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ci ho messo una vita quando sono arrivata in Toscana a capire che il popolino era il timo! Gustosissima e profumata questa zuppa, adoro i ceci. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Le zuppe sono davvero una coccola gustosa e la tua tesoro mette voglia di tuffarci il cucchiaio dentro!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  4. anche io l'ho fatta l'altro giorno...mmm quanto le adoro le zuppe! bacione

    RispondiElimina
  5. è un po' che non riuscivo a passare, ottima questa zuppa, ne sento il profumo :-)

    RispondiElimina
  6. Fa venire l'acquolina la vostra zuppetta!

    RispondiElimina
  7. pepolino? giuro che non avevo mai sentito chiamare così il timo!molto molto simpatico :-)
    e la zuppa me la mangerei tutta seduta stante

    RispondiElimina
  8. meno male hai specificato cos'è il pepolino perchè non ci sarei mai arrivata :)))
    Questa zuppa ha un aspetto fantastico, devo assolutamente provarla prima che arrivi il caldo. Baci

    RispondiElimina
  9. Bella e sana questa zuppa!
    Mi piace anche l'accoppiamento ceci e spinaci! Slurp!
    :))

    RispondiElimina
  10. mi stuzzica l'abbinamento spinaci e ceci....mai provato....bacini

    RispondiElimina
  11. eheheh il pepolino... mi garbaaa!!! come tutte le zuppe toscane!! ^_^ questa tua ha anche un bell'aspetto e ci tufferei cucchiaio e crostino ben volentieri

    RispondiElimina
  12. Io da buon toscana adoro il pepolino!Lo metterei dappertutto!

    RispondiElimina
  13. quanto mi piacciono le zuppe..pure qauesta!!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questa zuppa e oggi con questo ventaccio ghiacciato che tira sarebbe l'ideale.....

    RispondiElimina
  15. ma che buona zuppa! e che profumo! pepolino è davvero un nome carino :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  16. Mi chiedevo che cos'era il piepolino....ora lo so!!!!
    Bella ricetta,semplice e gustosissima.

    RispondiElimina
  17. si sente ancora il bisogno la sera di una buona zuppa, la primavera stenta ad arrivare. Questa me la faccio, mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  18. amo i ceci e la visione di questa zuppa.. mmmm.. che delizia!! ma che bellezza l'olio al timo.. mai sentito prima e lo vorrei un sacco!!

    RispondiElimina
  19. anche qui le temperature non sono affatto dolci e le zuppe sono ancora un piatto più che gradito per riscaldarsi!
    ottima questa zuppa :P
    non sapevo del pepolino=timo

    RispondiElimina
  20. Le zuppe che più adoro...ceci ecc ecc...un mix saporitissimo e molto armonioso al palato...ciao.

    RispondiElimina
  21. appena ho visto mi son detta mamma che fameeeeeeeeee, va be che l'ora aiuta ma è davvero ottima la replicherò senz'altro baci

    RispondiElimina
  22. Eccome se con osco il pepolino, ha un profumo fantastico... come del resto questa corposa zuppa che dice "mangiami mangiami" ;-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Ciao Pellegrine, questa zuppa ha un aspetto super invitante deve essere buonissima
    a presto Maddi e Manu

    RispondiElimina
  24. mi aveva prorpio incuriosito il pepolino che non avevo mai sentito! un piatto meraviglioso!!

    RispondiElimina
  25. ARoma inizia a fare un gran caldo.. soprattutto nelle ore centrali... Ottima questa zuppa.. io alla sera ne ho ancora voglia! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  26. Senti, io le zuppe le adoro anche d'estate, un po' tiepidine. Figurati che non disdegno di cucinare la ribollita e servirla tiepida su crostoni di pane anziché in una ciotola. Insomma le adoro in ogni periodo dell'anno e quella di ceci, meravigliosa che vedo in foto qui sopra, è una delle mie preferite. Perché il legume del mio cuore è proprio il cecio, anche assoluto con un filo d'olio, aromatizzato in cottura con una foglia di alloro. Stupenda ricetta. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia...con il pepolino ho dei ricordi incredibili...Troppo buona
    Complimenti!

    RispondiElimina
  28. quest'olio deve essere veramente uno spettacolo! il nome pepolino non l'avevo mai sentito! Non si smette mai di imparare!! :)

    RispondiElimina
  29. .. Questa zuppa è molto invitante grazie ad un accostamento di colori che invita proprio all'assaggio... pensate che mangerei un piatto anche ora che dovrei andare a letto! Vabbè, meglio che non ci penso.. buona notte Pellegrine!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails