lunedì 27 giugno 2011

Sformatini di piselli e zucca con fonduta

sformato bicolore

L’estate è ormai arrivata e mai come in questo periodo le verdure sono presenti nella mia tavola e nella dispensa del frigo.

Per accendere la curiosità dei commensali, devo però cercare di renderle visivamente appetibili , pur mantenendo  leggerezza e semplicità……ma che cosa proporre?

L’idea degli sformatini è sempre un successo!

In questo caso la fondutina di pecorino fresco me la potevo evitare, ma l’eccesiva golosità ha preso il sopravvento….meno male, erano così buoni!!!

Vedete un po’ voi se mettercela o no, a me il terzo cerchio dell’Inferno di Dante non me lo leva nessuno!!!

Ingredienti:

Per 10/12 sformatini.

250 gr di pisellini freschi lessati

250 gr di zucca gialla

1/2 cipolla bianca

4 uova

120 gr di parmigiano

1/2 litro di besciamella densa

Sale e pepe.

Per la salsa:

250 gr di latte

100 gr di pecorino fresco

1 cucchiaio di farina

1 noce di burro.

Frullare nel mixer i piselli già lessati con un pezzetto di cipolla, aggiungete due uova sbattute, metà parmigiano e metà besciamella. Salate e pepate.

In una padella soffriggete la restante cipolla affettata molto sottile, unite la zucca a dadini e cuocete per circa 10 minuti, finché la zucca non risulta morbida.

Passate al mixer anche la zucca e, come con i piselli, unite 2 uova sbattute, il rimanente parmigiano, la restante besciamella, salate e pepate.

Imburrate 10/12 stampini ( io ho la placca di silicone da muffins per 12 pezzi ) e versate prima un composto, sbattendo leggermente per livellare, poi l’altro.

Disponete gli stampini in una placca da forno con un dito d’acqua nel fondo e infornate a 180° per 35’.

Sciogliete il burro, unite la farina e il latte cercando di non formare grumi, poi unite il pecorino sbriciolato e mescolate fino a formare una fonduta.

Sfornare gli sformatini, disporli su un piatto da portata e irrorarli con la salsa al pecorino.

Io la besciamella l’ho fatta cosi:

In un pentolino sciogliere 50 gr di burro, unire 50 gr di farina, mescolare bene e versare a filo 1/2 l. di latte.

Mescolare fino a una consistenza piuttosto densa e salare a piacere.

27 commenti:

  1. questo è il genere di piatto che mi piace da matti...quella colata formaggiosa mi manda in visibilio!

    RispondiElimina
  2. Belli da portare in tavola e deliziosi da gustare. Quella colata formaggiosa è troppo invitante :D! Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Ma che bella idea quella degli sformatini. Sarà sicuramente da provare, perchè per far mangiare delle verdure al mio piccolo bisogna proprio "nasconderle" o camuffargliele per benino.
    ^___^
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. che bello quel formaggio che cola, slurp!

    RispondiElimina
  5. ciao pellegrine!!!!! un salutino veloce davanti a questo sformatino delizioso ;)

    RispondiElimina
  6. Un piattino superinvitante...buono e bellissimo con quella bella colata! Da leccarsi veramente i baffi...un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  7. si mi piacciono sempre questi monodose, cremosi e appaganti.ottima idea!

    RispondiElimina
  8. Uno proposta intrigante e favolosamnete invitante per un estate all'insegna della verdura saporita però!!Baiconi,imma

    RispondiElimina
  9. ottimo abbinamento!!!! e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  10. Allora ti accompagno perchè alla fonduta di pecorino non si può dire di no! Veramente un bel piatto!

    RispondiElimina
  11. Nonostante ci sia ormai caldo, per questi sformatini sfiderei il forno :) Che buono quel formaggio fuso colante...

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che favolosi sformati e con quel formaggio cremoso una vera delizia!!!Bacioni e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  13. una vera prelibatezza... ottima, segno segno!

    RispondiElimina
  14. Assolutamente versione più ricca!!!!!!!
    Buonissimi!!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  15. meravigliosi! la fonduta le teniamo eccome!

    RispondiElimina
  16. sformatino raffinatissimo e sicuramente delizioso!!!
    BRAVISSIME!

    RispondiElimina
  17. Ottimi sformatini, mi garberebbero molto in una mia cena tra amici, penso che il risultato sarebbe sorprendente, molto gustosi e saporiti...sicuramente. Buon tutto e alla prossima, ciao.

    RispondiElimina
  18. perchè evitare è così buona!!! quella fondutina è quello che ci vuole!!!!

    RispondiElimina
  19. Gli sformatini....che cosa buona!!!!!

    RispondiElimina
  20. Adoro gli sformatini...in tutte le...salse! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  21. sai che adoro le verdure!
    quella fonduta sugli sformatini è di una golosità! mmmmmmm ne immagino il sapore :P

    RispondiElimina
  22. bellissime come state?
    a vedere questa delizia diremmo che state proprio bene ^_^
    p.s. ma questa ricetta occulta perfettamente delle verdurine, perché non partecipate a la banda occulta?

    RispondiElimina
  23. Ottima ricetta. Non preoccuparti non sarai sola in quel terzo cerchio dell'inferno di Dante, sarà come essere ad un raduno di foodblogger!

    RispondiElimina
  24. wow che sfizio!!e la torta di noci con farcia golosa quì sotto?? da sbavooo!! complimentiiiii!

    RispondiElimina
  25. Ma si, se si deve peccare si deve fare alla grande...e questa fonduta non poteva non mancare..bravissime!

    RispondiElimina
  26. Ecco, io quando vedo 'sta roba filante mi sciolgo pure io! :-) QUesti sformatini con quella fonduta sopra sono così invitanti che mi hanno messo fame...eppure ho anche già cenato! ;-) Bellissima ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails