giovedì 30 giugno 2011

Budini di ricotta su pancakes allo yogurt

ricottadolce

Questi mini budini alla ricotta li ho fatti per il mio piccolino che dopo mangiato, da vero goloso, ha sempre voglia di qualcosa di dolce.

Avevo in casa della ricotta freschissima e per mantenere inalterato il suo sapore delicato ho preparato questi mini budini unendo solo zucchero, gocce di cioccolato ( se volete apprezzare ancora di più il sapore della ricotta omettetele) e latte nel quale avevo sciolto della colla di pesce.

A proposito del mio piccolo vi volevo raccontare l’ultima sciocchezza che ha detto in spiaggia.

Stamani si è presentata sotto il nostro ombrellone una ragazza e salutandoci ha detto: “ciao sono l’animatrice e lavoro qui” il mio piccolo l’ha guardata e ha detto.”ANIMAtrice??? ma qui non ci sono ANIMAli come fai a lavorare??”…inutile dire che tutto il circondario si è buttato via dal ridere…..mi sa che la sua conoscenza dell’italiano è ancora troppo basilare!!!

Ricetta:

Per il budino:

500 gr di ricotta freschissima e di ottima qualità

150 ml di latte

100 gr di gocce di cioccolato o in alternativa canditi

1 foglio di colla di pesce

120 gr di zucchero

Mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina.

Montare la ricotta con lo zucchero, scaldare il latte e sciogliervi la gelatina ben strizzata.

Incorporare il latte alla ricotta, unire le gocce di cioccolato e mettere negli stampini ( io ho usato dei bicchierini di carta Occhiolino ).

Porre in frigo a riposare per qualche ora.

Pancakes:

150 gr di farina

1 uovo

1pizzico di sale

150 gr di yogurt alla vaniglia

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 noce di burro

 

Mescolare la farina con l’uovo, il sale e diluire  con lo yogurt nel quale avremmo sciolto il lievito per dolci. Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo mettere a riposare per mezz’ora.

Scaldare un padellino unto con poco burro e cuocervi i pancakes usando un piccolo mestolo per dosare il composto.

Se necessario ritagliate i pancakes della giusta misura dei vostri budini.

47 commenti:

  1. Ragazze sono meravigliosi super invitanti..bacio bacio simmmy

    RispondiElimina
  2. carinissima la striatura del bicchiere di carta!..e un bacio al tuo cucciolo

    RispondiElimina
  3. Molto carini, e la forma daata dai bicchieri veramente bella!

    RispondiElimina
  4. Non ti dico cosa riesce ad uscire dalla bocca del mio pargolo n. 3, che mi vergogno troppo a ripeterle...
    Adoro la ricotta e qui (estate a parte) la trovo sempre freschissima... e che ti devo di', li rifaccio 'sti budinetti!!!

    RispondiElimina
  5. Che leccornie super prelibate di primo mattino...si devia verso la pasticceria altro che verso il lavoro...o magari verso voi...se ne sarà rimasto!!! bellissima foto...buone vacanze...ciao e un saluto particoalre alla Claudia.

    RispondiElimina
  6. E meno male che ci sono i bambini :))
    Deliziosi questi budini di ricotta, simpatica l'idea dei bicchierini di carta per l'effetto finale. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. l'idea di servire i budini sui pancakes è geniale! troppo belli (e chissà che bboni!) brava!

    RispondiElimina
  8. Coccoli...e come ti capisco, io ne ho 2 di golosastri in casa!!!! Infatti nn manca mai nè la ricotta nè la colla di pesce, perchè mi salvano sempre in estremis!!!

    RispondiElimina
  9. ottimo come dessert, ha ragione tuo figlio con l'italiano, ciao

    RispondiElimina
  10. Deliziosi questi budini!!! Un ottimo modo per gustare la ricotta e poi sui pancakes deve essere proprio un bel connubio!! Un bacione...

    RispondiElimina
  11. ottimo dessert, fresco e delicato!
    il tuo bimbo oltre che goloso è anche molto simpatico ^__^
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Il tuo piccolo è davvero fortunato, prorio buoni questi bodini! Bacioni!P.S. Secondo me il tuo bimbo non vaeva voglia di essere disturbato dall'animatrice e ha fatto il vago! ahahah!

    RispondiElimina
  13. Che golosità!
    Le righe dello stampo dal bicchiere di plastica sono bellissime!!

    Ciao
    Ceci

    RispondiElimina
  14. mamma mia.. una vera botta di allegria questi budini.... serviti poi su pancakes.. gnamm :-D buona giornata

    RispondiElimina
  15. che idea veloce e carina per un dolcetto! E poi carine le striature del bicchiere!

    RispondiElimina
  16. molto carini e in più nutrienti, una grande merenda! mi sa che te li copio.
    ciao
    stefania

    RispondiElimina
  17. Adoro i dolci con la ricotta e ho una cucciola grande che a fine pasto chiede sempre "e per dolce che cosa c'è?"

    RispondiElimina
  18. ohhhh ragazze wowwww!!=) questa ricettina è da 10 e lode!! amo i dolci di ricotta!!=)
    guarda questa la faccio!!=D e magari ci aggiungo pure un pizzichino di cannella!!=D
    complimenti ragazze!!
    baci vale

    RispondiElimina
  19. te credo che ah voglia di dolce dopo il pranzo!! chi non vorrebbe una delizia del genere!!! mi piace anche l'abbondanza di cacao sopra!poi accompagnati dai pancake, beh che dire... un pranzo completo già cosi!! eheheeh

    RispondiElimina
  20. Grande dessert che piace non solo per l'aspetto... i bimbi sono fantasticamente pericolosi. Non si sà mai cosa può uscire da quelle bocchucce di rose ;-)

    RispondiElimina
  21. mamma mia che dolce spettacolare, golosissimo... lo assaggerei volentieri...

    RispondiElimina
  22. Un'autentica delizia, semplice e molto adatta alla calura estiva!
    Un bacio al tuo piccolino, è simpaticissimo!
    Linda

    RispondiElimina
  23. Forte il cucciolo è proprio un simpaticone:D e che dire di questi budini..la penso come lui dopo pronzo ci vuole sempre qualcosa di dolce e questo piacerebbe da pazzia nche a me!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  24. Che simpatico il tuo piccolo!
    Questi budini sono golosamente nutrienti, adatti per i più piccoli e non solo.

    RispondiElimina
  25. Pancakes allo yogurt...mmmm, mi piace l'idea.
    Ma mi piace ancor di più la forma del budino!!! ahahahah!! Troooooppo carina!!!!
    ;)

    RispondiElimina
  26. Che buoniiiiii!!
    Mi piace un sacco questo genere di dolci!!
    Brava!! ^_^
    ps. tenero il tuo bimbo! ^_*

    RispondiElimina
  27. deliziose!!! La ricotta ed il cioccolato insieme stanno benissimo!!!

    RispondiElimina
  28. anche se è quasi l'ora di cena e non del dopo cena ne prenderei volentieri una. Aurore

    RispondiElimina
  29. Semplici e gustosi, adattissimi al cucciolo di casa e alle sua gaffes (?!) d'italiano che fanno sbellicare!

    RispondiElimina
  30. il tuo piccolino è fantastico...e poi se penso a certe animatrici che ti si azzeccano addosso ha anche abbastanza ragione! fantastici i budini
    un baciotto

    RispondiElimina
  31. una verdadera delicia tus panqueques se ven geniales y de lujo me ha encantado,te felicito,me gustan mucho tus recetas,cariños y abrazos grandes.

    RispondiElimina
  32. Simpaticissimo il tuo bimbo...
    questi budini sono deliziosi, geniale l'idea della forma,
    si presentano benissimo, complimenti!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. bellissimi e golosi!! :P :P
    buon fine settimana carissime
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  34. AHHHHHHHH rido..geniale il pargolo
    E intanto copio la ricetta !! Bellissima..anche scenosa !

    RispondiElimina
  35. Mi hai dato una grande idea! I dolci a base i ricotta, meglio ancora se maritata al cioccolato, qui vanno per la maggiore :)

    RispondiElimina
  36. wow questa si che è una colazione dei campioni! baci!!

    RispondiElimina
  37. Che belli questi budini!Devono essere squsiti! e che carino il tuo bambino!Quando sono piccoli fanno morir dal ridere!

    RispondiElimina
  38. i bimbi sono fatastici nelle loro 'uscite'! :D
    ottimi e semplici questi budini, perfetti anche per una buona merenda, mica ne avanzano?? :)

    RispondiElimina
  39. Che golosi questi budini!Bravissima.
    Un bacione a te e al tuo piccolo goloso.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  40. Davvero davvero golosi questi pancakes con il budino!! Ogni tanto faccio i pancakes ma non li ho mai associati a un bel budino così. Complimenti, vorrei venire ad assaggiare pure io dopo pranzo... :D Buona domenica!

    RispondiElimina
  41. Che prelibatezza questi budini, il mio compagno adora la ricotta, magari, se riesco, glieli preparo, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  42. ma che meraviglia mi ero persaaaaaaaaaaaaa?????segno, subito, e chiedo perdono!

    RispondiElimina
  43. mi sono persa questa prelibatezza! che brave!!

    RispondiElimina
  44. Ciao! WOW questi budini sono un capolavoro! che meraviglia :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails