lunedì 16 maggio 2011

Sfoglia salata con asparagi e formaggio di fossa

 100_1348

Le torte salate, adesso che andiamo incontro all’estate, sono una risorsa per una cena veloce e gustosa.

Certo, con la pasta sfoglia sono molto più golose, ma, alle porte della prova bikini, che ogni anno mi spaventa di più, ho cercato di risparmiare calorie a destra e a manca.

Mi è sembrato giusto quindi usare la pasta fillo, che ormai è reperibile in tutti i supermercati ed è un’ottima alternativa alla sua burrosa sorella.

Il ripieno però non è troppo dietetico ma…..non si può avere tutto dalla vita!!!

Ingredienti:

4 o 5 fogli di pasta fillo

10 asparagi

2 uova

1/2 bicchiere di latte

100 gr di pecorino di fossa grattugiato

150 gr di ricotta di pecora

1 vasetto di yogurt magro

sale, pepe.

Sbollentare gli asparagi e tagliate a tocchetti la parte più tenera, lasciando intere le punte.

In una ciotola, sbattere le uova con il latte, aggiungere la ricotta, il pecorino di fossa e lo yogurt.

Salare, pepare e unire gli asparagi a tocchetti.

Foderare una teglia tonda con carta da forno e disporre i fogli di pasta fillo in modo che fuoriescano abbondantemente.

Versare il composto e coprire con i lembi della pasta, formando un nodino al centro.

Infornare a 180° per circa 20 minuti.

53 commenti:

  1. L'effetto della pasta phillo è davvero chic"oso"! E il ripieno super gustoso. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. eccellente idea !!!
    gustosa e peccaminosa....
    p.s.
    prova bikini?? what's??? ^_____^

    RispondiElimina
  3. La pasta phillo l'ho mangiata solo con la sfogliatella riccia, non so perchè..da provare sicuramente

    RispondiElimina
  4. Veramente una tentazione doppia per la bontà del piatto e per il taglio di calorie (pasta fillo)... per quanto riguarda il ripieno, lasciamolo stare così com'è...troppo BUONO ;-)

    RispondiElimina
  5. Mi sa che più in là della prova... pareo quest'anno non potrò andare, ma ben venga questa sfoglia deliziosa! Bella l'idea della pasta fillo al posto della sfoglia! ^_^

    RispondiElimina
  6. ma che bella trovata utilizzare la pasta fillo al posto della sfoglia :)) beh direi che comunque è abbastanza light come torta salata no?..c'è lo yogurt MAGRO!;))
    baci e buon lunedi'

    RispondiElimina
  7. A me piacciono i ripieni belli corposi...quando ragiungono il palato le sensazioni sono molto decisi e il gusto aumenta a dismisura...il pecorino di fossa lo trovo fantastico, segno questa sfoglia...Bellissima quella ricciatura. Buona settimana e un abbraccio...Ciao.

    RispondiElimina
  8. Raffinata, bella e gustosissima... una torta salata con tutte le carte in regola ^__^ Buona settimana

    RispondiElimina
  9. è stupenda...chissà che deliziaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa torta con la fillo!!! Mi piace da morire e il ripieno deve essere delizioso!! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  11. :( io non riesco mai a trovarla la pasta fillo ..
    buonissima questa tua versione di torta salata ! è davvero invitante !

    RispondiElimina
  12. Questa la faccio sicuro e vi faccio sapere...baci baci!

    RispondiElimina
  13. Devo ancora trovarla la pasta fillo, primo o poi ci riesco, buona questa torta, il formaggio pecorino di fossa come mi piace! Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Ti è venuta bellissima!! Mette l'acquolina in bocca quel ripieno!! Bravissima!!
    Un abbraccio!!
    M.Luisa

    RispondiElimina
  15. Ma deve essere ottima.. asparagi e formaggi.. gnamm che fame m'avete messo!!!! smackk buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  16. è proprio bella! il ripieno poi è buonissimo... dal sapore primaverile! complimenti

    RispondiElimina
  17. Stupenda, e la phillo da' davvero un tocco in piu' rispetto alla solita sfoglia :-)

    RispondiElimina
  18. ciao care, sempre un'ottima idea da proporci...prendiamo spunto! un bacio

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che bontà ma stà pasta fillo dove la trovo?? :(
    Complimenti una bontà!!
    Bacioni Anna

    RispondiElimina
  20. ...beh...se non si può avere tutto dalla vita...che almeno ci siano piatti così gustosi....baci, Flavia

    RispondiElimina
  21. ma quanto saporita deve essere questa sfoglia??????'mi ha letteralmente stregata!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. A quest'ora mi fai venire ancora più fame!!! Se fosse qui me ne fare volentieri una bella fetta...

    RispondiElimina
  23. meravilgiosa questa torta! un ripieno molto morbido e delicato e una base croccantina e diversa! noi ci abbiamo fatto più spesso glo involtini perchè non ci convinceva come base..ma sebra riuscita davvero benone!
    Quasi quasi...
    baci baci

    RispondiElimina
  24. AIUTO!!!!!!!!!!Sono circondata da asparagi che non mangio....però i complimenti per la presentazione sono d'obbligo....baci

    RispondiElimina
  25. ma lo sai che io la psta fillo non la trovo? uffi! quest'arricciatura gli dà anche quel che in estetica...bravissia!

    RispondiElimina
  26. Molto graziosi questi riccioli di pasta fillo
    ciao

    RispondiElimina
  27. Ma la fillo non la imburri? Pls pls fammi sapere!

    RispondiElimina
  28. Già la foto è meravigliosa e il gusto non può essere da meno... Bravissima anche per la scelta della pasta!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia, ragazze passare da voi mette una fame!Complimenti questa sfoglia salata è golosissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Concordo sulla fillo, anche io la uso spesso. Se vuoi provare un ripieno diverso ti suggerisco barba di frate (o agretti), feta e philadelphia: gustosissimo e anche un po' dietetico ; ) *
    E' tra le ricette che devo trovare il tempo di postare!

    RispondiElimina
  31. Bravissima, mi piace molto l'idea di sostituire la pasta sfogliacon la fillo, e poi vedendola nella foto deve essere davvero buonissima, senza contare che un po' di dieta prima della prova costume non guasta mai!!!Bellissima ricetta davvero!!!

    RispondiElimina
  32. che bontà il formaggio di fossa! quando sono da quelle parti non posso sotrarmi al suo fascino e alla sua bontà! :) golosa la vostra torta salata! :P

    RispondiElimina
  33. Fantastica e molto invitante, complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Cavoli questa torta salata mi ispira un sacco!! deve essere deliziosa.

    RispondiElimina
  35. buonissima! io adoro la fillo, ma qui non la trovo, invece al suo posto trovo la brick, che è più granulosa, ma si può fare. il ripieno è buonissimo, fa tanto di primavera gustosa.
    baciotti

    RispondiElimina
  36. Ma che bella, complimenti sul serio ragazze.

    RispondiElimina
  37. Bè dai lo yogurt magro è ben dietetico, no?!?! Mi sembra iper golosa questa vostra quiche!!! baci, Titti

    RispondiElimina
  38. Devo cominciare ad usarla acnh'io la pata fillo, vedo delle preparazioni davvero delizziose.
    Adoro le torte salate!!

    RispondiElimina
  39. Fillo o sfoglia il ripieno è così goloso che fa venire voglia di lanciarsi attraverso il monitor già a quest'ora!

    RispondiElimina
  40. questa sfoglia deve essere squisita!!!ma lo sia che io la pasta fillo non l'ho mai comprata????però la adoro mi piace quello scricchiolio fra i denti...

    RispondiElimina
  41. che buona che deve essere! Adoro la pasta phillo anche se quando la prendo finisce sempre che ne butto un po'...è sempre tantissima ;)

    RispondiElimina
  42. Strepitosa!!!!!! Amo la pasta phillo e questa ricetta è veramente interessante!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  43. sfoglia fantastica eripieni meraviglioso!!
    complimenti ciao bacioni

    RispondiElimina
  44. Eh si la torta salata con la pasta sfoglia è golosissima...ma anche la versione con la pasta fillo non è male, anzi, guarda un pò che bella ricetta hai tirato fuori! una torta davvero gustosa e primaverile!

    RispondiElimina
  45. ogni volta che vengo qui (ultimamente un po' poco, ma solo per mancanza di tempo) mi trovo letteralmente affascinata dalle vostre immagini che rimandano a sapori, colori e profumi...
    Le torte salate mi piacciono tantissimo ed il vostro abbinamento è particolare... ora vado a curiosare anche un po' più sotto!
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  46. La pasta fillo non l'ho mai usata,la vostra ricetta sara' un'ottima occasione per provarla.
    Davvero molto gustosa.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  47. ha un effetto sciccoso qui da voi non ci si perde mai le speranze ...
    un bacio care da lia

    RispondiElimina
  48. uff è sparito il mio commento...buona buona adoro la pasta fillo e il ripieno dev'essere da estasi

    RispondiElimina
  49. Tranne il formaggio di fossa ho tutto, sì ho proprio tutti gli ingredienti in frigo.....e stasera si cena questa deliziosa torta salata.
    Grazie per l'idea!
    Baci

    RispondiElimina
  50. Allora piccola curiosità: perchè io non trovo mai la pasta fillo???l'ho chiesta in 300 supermercati e qui nessuno ce l'ha!in più tutti mi hanno sconsigliato il pecorino di fossa...devo diffidare???
    questa ricettina sembra squisita!

    RispondiElimina
  51. Noi la pasta fillo la compriamo alla coop, non ho capito perchè ti sconsigliano il pecorino di fossa, è un formaggio squisito, ha un sapore molto deciso forse è per quello.....

    RispondiElimina
  52. Bellissima la vostra torta, adoro il formaggio di fossa, ma non ho mai provato la pasta phillo...devo rimediare...
    Da brave Pellegrine Artusi, vi segnalo la festa artusiana a Forlimpopoli , a meta' giugno, se volete vedere c'e pure un sito ad hoc...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails