giovedì 21 ottobre 2010

Tagliatelle bosco e mare

100_0982
Che dire di questo primo? …Semplicemente delizioso!!!
Avevo gli asparagi di bosco nel congelatore, ne faccio sempre una scorta nel breve periodo in cui si trovano, ma è buonissima anche con gli asparagi gentili sia freschi che surgelati.
Per non parlare della pasta fresca che, se non c’è voglia di farla, va più che bene quella già pronta….anche non all’uovo!
Insomma, non ci sono scuse per non gustarlo……
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta fresca:
300 g di farina
3 uova
Per il sugo:
150 g di asparagi di bosco (solo la parte più tenera)
200 g di code di gambero sgusciate
300g di pomodorini ciliegia
olio,sale,pepe, peperoncino e aglio
Prezzemolo tritato.
Impastare la farina con le uova e il sale; quando la pasta è elastica e non si attacca alle mani, formare una palla e lasciarla riposare un’oretta.
Formare con la macchina per la pasta delle tagliatelle di circa 1 cm.
Sbollentate due minuti gli asparagi in acqua bollente per togliere l’amaro.
In una padella far imbiondire l’aglio in abbondante olio, aggiungere peperoncino e asparagi di bosco e far cuocere due minuti.
Unire le code di gambero e dopo due o tre minuti i pomodorini lavati e divisi a metà.
Togliere dal fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio.
Scolare e saltare la pasta sul sughetto a fuoco vivace.

51 commenti:

  1. che bontà!Mi piace molto l'abbinamento asparagi/gamberi, è da provare! Buona giornata, un bacione....

    RispondiElimina
  2. Un primo per me inusuale non ho mai provato l'accostamento gamberi- asparagi, ma vedendolo sembra davvero molto invitante , da provare !!!Grazie un bacione e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti un bel piattino sfizioso e buonissimo .... un bacione dai golosi ;)

    RispondiElimina
  4. La prossima primavera provvederò a congelare anch'io l'asparaghello ^_^
    Che sapore queste tagliatelle!
    Baci

    RispondiElimina
  5. credo proprio che ci sia poco da dire e molto da gustare. E' favoloso questo primo piatto, con tutti ingredienti che adoro. E se gli asparagi sono proprio quelli selvatici ancora meglio. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  6. un piatto dai bei colori e dai bei sapori...brave!!!

    RispondiElimina
  7. un piatto dai colori autunnali ma dal sapore squisito.....passatemelo che me lo pappo oggi a pranzo! ciao

    RispondiElimina
  8. Uno dei miei preferiti, questo piatto!!Con gli asparagi è più buono che con le zucchine! Baci.

    RispondiElimina
  9. Tra bosco e mare non saprei decidermi,ma per un primo così appetitoso,faccio un'eccezione!!!Squisite,ottimo spunto per il pranzo....un abbraccio e bellissima gornata!!

    RispondiElimina
  10. Ragazze questo primo è davvero ottimo, profumatissimo e delicato!
    Conosco e apprezzo l'abbinamento asparagi/gamberi, e assieme agli altri aromi canno a creare un sughetto di tutto rispetto, buon'idea!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Bella idea quella di congelare gli asparagi, averci pensato! E complimenti per il piatto!

    RispondiElimina
  12. Oh mamma mia che fame!
    Son sicura che sono deliziose. L'accoppiata asparagi/gamberi è la mia preferita.
    Sabato sera ho amici a cena e provo uno dei vostri dolci, poi vi faccio sapere com'è andata!
    Baci, Babi

    RispondiElimina
  13. Avete ragione a volte alcune verdure dovrei "preservarle" come dite, tagliatelle squisite, baci

    RispondiElimina
  14. che bel piatto colorato! è vero non abbiamo proprio scusa per non poterlo gustare!!

    RispondiElimina
  15. ...proprio squisito!!!!!!!!!!!!!!!
    Che fame, ragazze mi fate venire pure a quest'ora.........

    RispondiElimina
  16. ottimo abbinamento mare e monti!complimenti per questo piatto delizioso!

    RispondiElimina
  17. Ah, gli asparagi selvatici, che bei ricordi delle mie passeggiate primaverili!!!

    RispondiElimina
  18. l’aspetto non mente.. è davvero delizioso!!! e gli asparagi selvatici sono unici!!

    RispondiElimina
  19. ma sono una verà bontà queste tue tagliatelle!!! baci e buona giornta :-D

    RispondiElimina
  20. Questi accostamenti sono super!!complimenti!Bel primo!

    RispondiElimina
  21. Asparagi di bosco? sono stupendi e con pomodoro mi pare di non averli mai abbinati, da provare! Tagliatelle sempre ottime e il tutto non puo' che essere succulento! Bacione.

    RispondiElimina
  22. Un primino così, me lo farei subito, anche se sono le ore 11:00!!!!

    RispondiElimina
  23. e si sarebbe davvero un peccato nn provare questo piatto, l'aspetto è davvero invitante e poi adoro i contrasti nel piatto...mari e monti sono il top!!baci imma

    RispondiElimina
  24. Che buonooooooo questo piattino!!!...mi piace con gamberi e asparagi!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao tesorine scusate se è da un po' che non passo da voi,ho avuto una settimana di fuoco x_x
    Gamberi e asparagi...mmmm...e un bicchierino di prosecchino per me aggiungerei.
    ...per dolce?Lo zuccotto qui sotto,non diteme cheègggià finìto eh! :D

    RispondiElimina
  26. Ragazze passate sul mio blog: una staffetta x voi!

    RispondiElimina
  27. Complimenti è un piattino sfizioso e dagli abbinamenti raffinati!! :)

    RispondiElimina
  28. mamma mia che bel piatto!! se lo vede mio marito addenta il pc...
    bravissime da fare e da gustare!!
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  29. Ciao care!! Questo piatto mette allegria a guardarlo e l'abbinamento pesce/asparagi lo trovo azzeccatissimo!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  30. Ottimo abbinamento, davvero invitante e poi la pasta fresca....
    dai che manca poco due giorni e ci si vede!!!!!
    muaaaaaa

    RispondiElimina
  31. Ciao bambole! Che ricettina...gnammy!

    RispondiElimina
  32. un ottimo accostamento da provare assolutissimamenteeeeeee!!! chissà che delizia...complimenti

    RispondiElimina
  33. verissimo non ci sono scuse! decisamente ottimo....baci

    RispondiElimina
  34. Condivido la frase d'apertura del vostro post... un primo piatto davvero delizioso. Anche questo vola di corsa tra i miei preferiti, quelli da fare al più presto ^_^

    RispondiElimina
  35. Gli asparagi li adoro, ma quelli di bosco non li ho mai assaggiati...e nemmeno mai visti...
    Ma dove si trovano? Nei boschi veramente?......
    Mi sa che ho detto una cavolata...
    Forse qui si chioamano in un altro modo......
    Ottima la pasta comunque, un bel connubio tra mare e monti...
    Un matrimonio perfetto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  36. Un primo buonissimo: io ho provato tempo fa con gli asparagi normali e viene comunque un piatto delicato e gustoso nello stesso tempo! Brave! Ciao ragazze!

    RispondiElimina
  37. Per Viola: si trova veramente nei boschi, si chiama anche asparagina ( da noi la trovi anche nei supermercati)

    RispondiElimina
  38. Anch'io adoro la pasta con i gamberetti e gli asparagi!! Mmmmmm...ho l'acquolina in bocca!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  39. mi piace da matti l'idea degli asparagi selvatici! un tocco di originalità per rendere questo piatto ancora più invitante ! vi abbraccio

    RispondiElimina
  40. Me ne passeresti un piatto? ho proprio un buchino da chiudere ^_^

    RispondiElimina
  41. Noo gamberi e asparagiiii e in più la pasta fresca!!! Non si può volere di più dalla vita!!! Buonissimi al più presto la faccio perchè adoro gli asparagi!!!
    Baciii pellegrine ;D
    Laura

    RispondiElimina
  42. Ciao!!! Buonissimo questo piatto mare e monti!!!
    Io amo gli asparagi selvatici, ne faccio certe scorpacciate in primavera, frittate, risotti!!!
    Quest'accoppiata mi mancava!!!!
    Bravissime come sempre!!!!!!

    RispondiElimina
  43. Meno male, mi aspettavo gamberi e funghi! Ottima invece l'idea degli asparagi selvatici con i gamberi. Nuova tra l'altro. Complimenti!

    RispondiElimina
  44. l'incontro mare e monti produce sempre buoni risultati! ottimo piatto :)

    RispondiElimina
  45. che piatto FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!! completo e gustoso! complimentissimi!

    RispondiElimina
  46. Asparagi e gamberetti..uno dei miei piatti preferiti..........che acquolina ed è quasi ora di cena, complimenti

    RispondiElimina
  47. Innanzitutti complimenti per la ricetta che è davvero INVITANTE! Ci siamo permesse di inserirvi nella staffetta dell'amicizia iniziata da Yaya, ci farebbe piacere conoscervi un po' di più, se avete piacere di saperne di più venite a trovarci sul nostro blog domani sera Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  48. Questo incontro mare-monti con un connubio come asparagi e gamberi non può che essere un primo da leccarsi i baffi ^_^ poi c'è pure la pasta fatta in casa, cosa volere di più?? brave ragazze, davvero complimenti!
    buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  49. Ciao...asparagi...code di gambero...mmmm, vista l'ora mi è proprio venuta fame. Grazie di essere passata a visitarmi. Se hai consigli per me neo blogger non esitare. Ciao a presto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails