lunedì 6 settembre 2010

Soufflé di patate super-facile

100_0907

Devo confessare che fino a qualche anno fa, un soufflé mi incuteva terrore e panico da prestazione.

Non c’era volta che non buttassi via tutto il lavoro di una mattinata , più provavo e peggio venivano, potete immaginare la frustrazione!!!

Poi un giorno mi è capitata una vecchia rivista di cucina con un inserto dedicato ai miei “nemici giurati”…. i soufflé!

Non so dirvi come ho fatto ma è riuscito al primo colpo! Poi al secondo, terzo etc……

Ecco la ricetta che in seguito avrà anche altre varianti tutte da provare!!!

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di patate lesse passate

100 gr.di besciamella densa

30 gr. di parmigiano grattugiato

2 uova

Burro,pangrattato,noce moscata,sale e pepe.

Amalgamate le patate, ancora calde, con la besciamella, il parmigiano, i tuorli, la noce moscata e il sale.

All’ultimo momento unire delicatamente gli albumi montati a neve.

Trasferite il composto in 4 stampi da soufflé ben imburrati e spolverizzati con il pangrattato.

Infornate a 170° per 40 minuti circa.

(Nel forno a gas consiglio la cottura a bagnomaria)

Vista la carica energetica non indifferente, a me piace accompagnarlo con un’insalatina o verdurine saltate in padella.

33 commenti:

  1. Il soufflè è rimasto ancora un tabù, mi sgonfio io solo a pronunciarne il nome. Dopo questo suggerimento mi sta quasi venendo voglia di provare...Un abbracio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao complimenti per il sufflè io ho provato a realizzarlo solo una volta ed ero terrorizzata che calasse!!!!
    Ti seguo e complimenti un blog stupendo!!!

    Baci Francesca

    RispondiElimina
  3. Giorno!!Ammette che anch'io ho una sorta di timore reverenziale verso i soufflè..infatti non ho mai provato a farli!poi a dire la verità mi mancano quelle deliziose coppette di ceramica bianche nelle quali farli cuocere..devo rimediare!Questa ricetta mi sembra perfetta..come il risultato!
    Bellissimo e buonissimo!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Quindi la tua ricetta di sofflè collaudata dici che funziona?
    Accidenti dovrei proprio provare! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Buongiorno tesoreee!!! bravissime , ve lo devo proprio dire!! il soufflè terrorizza anche me!!! magari per cominciare potrei provare con il vostro, ha l'aria di essere buonissimo!!! Ancora complimenti e buona giornata ;-)...Luciana

    RispondiElimina
  6. mai fatto un souffle terrorizza anche me pero visto questo la voglia mi assale letteralmente!!!mi segno la ricetta puo darsi he mi alnci anch'io:D!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Segno la ricetta..perchè dico da tanto che voglio provare a fare il soufflé ma non tento mai.

    è perfetto..bravissime.

    ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie x il commento!Da oggi vengo a pellegrinare anche io da voi!!!Complimenti x il soufflè,io non ho mai provato ,chissà che non sia la volta buona! A presto.

    RispondiElimina
  9. sono una patita di souffle, alformaggio, con i broccoli, al prosciutto ma con le patate non ho mai provato....

    RispondiElimina
  10. il soufflè mi ha sempre messo ansia! ora però con la vostra ricetta che sembra di facile realizzazione, mi avete convinto a provare, bravissime ,complimenti per il blog da oggi vi tengo d'occhio e grazie per esser passate dal mio ciaociao e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Pure io ho il terrore dei sufflè! Ma se questo plurigarantito... me lo segno! me lo vedo benissimo accompagnato ad una crema formaggiosa quest'inverno...
    Ma che bello è quel piattino!!

    RispondiElimina
  12. Super facile il soufflè!!!! Per cuoche come voi!!! Il mio è sempre un pò sgonfiotto!!
    Proverò con la vostra ricetta!!!
    Baci e a presto!!!!

    RispondiElimina
  13. sicuramente una ricetta da provare, visto il successo! ciaooo

    RispondiElimina
  14. Ciao!GRazie della visita, sono contentissima di conoscervi! Bellissimo questo sufflè... non ho mai provato a farne uno per timore del flop! Quasi quasi provo!
    Un abbraccio a presto!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. ^_^ non delude mai il soufflè scenografico e strepitoso all'assaggio!
    Brave
    Sonia

    RispondiElimina
  16. ciao pellegrineartusi e grazie per avere visitato il mio blog, prima o poi mi cimentero' anch'io con i suffle' e provero' la vostra ricetta.

    RispondiElimina
  17. due soufflè pleaseeeee.....l'insalatina ce la metto io ;-)

    RispondiElimina
  18. A me terrore e panico da prestazione il sofflè continua ad incuterli! :-) Certo, a vedere il vostro, così alto, gonfio, perfettamente riuscito, un po' di voglia di provarci viene... Sarà la voce dell'incoscienza? :-D

    RispondiElimina
  19. Delizioso e invitantissimo!!! Complimenti un bacione

    RispondiElimina
  20. Ma lo sai che x lo stesso motivo io non l'ho mai provato a fare? Ho sempre pensato che fosse troppo difficile x me...mi segno la vostra ricetta. Grazie care...un bacio dolcioso dalla vostra cara €llY ;D

    RispondiElimina
  21. Bello ... riuscito alla grande e chissa che buono, complimenti... Ciao Simo ciao Claudia...

    RispondiElimina
  22. Vuoi vedere che siamo riuscite a sconfiggere la bestia nera??? Grazie a tutti per i complimenti

    RispondiElimina
  23. il soufflè è il terrore delle cucine!!! ai tempi delle superiori (io ho fatto la scuola alberghiera) quando mi chiedevano di fare il soufflè iniziavo a sudare freddo...si gonfia si gonfia, poi lo tiri fuori dal forno...e pluf...si sgonfia tutto!!! però poi ci si fa su la mano e adesso è una preparazione che adoro...anzi copio la ricettina!!!bacione

    RispondiElimina
  24. io non ho acnora avuto il coraggio di provare un soufflè...ehehe solo a sentirne parlare mi prende il apnico...però devo provare. A voi è venuto perfetto...complimenti

    RispondiElimina
  25. complimenti!!perfetto e gustoso!!bravissime!baci!

    RispondiElimina
  26. Anche io non ho mai provato a farne uno per lo stesso motivo!!!...però come si dice "tentar non nuoce"...proverò grazie alla vostra ricetta!!!complimenti!

    RispondiElimina
  27. Ciao! Anch'io mi unisco al panico collettivo da soufflè...che peraltro non ho mai avuto il coraggio di preparare! I miei complimenti!!! E grazie mille per essere passate a trovarci...Ciao!
    Veronica

    RispondiElimina
  28. Ci sono ricette per me tabù:soufflè,pastiera,pasta frolla...non mi vengono mai come vorrei...solo che mi fate venire voglia di riprovarci,speriamo bene!

    RispondiElimina
  29. Grazie per la visita, così ho potuto scoprire il vostro blog, proprio interessante, e questo soufflè va proprio venire voglia! A presto.

    RispondiElimina
  30. Complimenti per il blog e le ricette!!!
    Grazie per essere passate da me!!
    A presto allora :)

    RispondiElimina
  31. Ciao! Piacere di conoscervi e grazie della visita!
    Mai fatto un soufflè, ma questo è bellissimo, quasi quasi ci provo!!

    RispondiElimina
  32. Anch'io ne sono terrorizzata, ma sono incuriosita dalla vostra ricetta :)

    RispondiElimina
  33. quasi quasi posso farcela anch'io!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails