lunedì 26 luglio 2010

Crostata di frutta

torta di frutta Questa crostata mi vien voglia di farla ogni volta che c’è un compleanno o una cena in allegria, anche se non piace sempre a tutti, compresi marito e bimba. Così, la tentazione di farla lascia il posto alla necessità di accontentare i commensali e della torta mi rimane solo la voglia.

Ma quest’anno per il mio compleanno l’ho presentata e……non ne è rimasta nemmeno una fettina.

Naturalmente vietate le candeline!!! Si contano solo le ciliegie…e si aggiunge quelli della culla,facile no?

Ingredienti:

Per la pasta frolla

250 gr di farina

100 gr di zucchero

200 gr di burro

2 tuorli

scorza grattugiata di arancia o limone

una bustina di vanillina

Impastare il burro con lo zucchero,aggiungere i tuorli, la scorza,la vanillina e per ultima la farina. Fare riposare in frigo 20 minuti.

Per la crema

2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

1/2 litro di latte

scorza grattugiata di arancia

poco mascarpone(1 o 2 cucchiai)

Per guarnire frutta di stagione più colorata possibile. Io ho usato: Kiwi,ciliegie,pesche,fragole,mirtilli.

Gelatina per dolci, l’ideale è quella di albicocche ma non riesco più a trovarla in commercio così uso la cameo.

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli chiari e spumosi. Aggiungere farina e latte(anche freddo)e fare addensare mescolando a fuoco moderato. Fare freddare e incorporare un po’ di mascarpone alla volta fino a che non si attenua il sapore dell’uovo. Questo passaggio mi è stato suggerito dalla Nonna di Francesca che è una cuoca sopraffina e credetemi dà alla crema un sapore delizioso.

Stendete la pasta frolla in una tortiera e bucatela con una forchetta, mettete un disco di carta da forno con i legumi per non farla gonfiare e infornato a 180° per circa 15 minuti.

Fare freddare il guscio di frolla poi riempire con crema e guarnire con la frutta a fettine o intera come vi suggerisce la fantasia. Distribuire la gelatina sopra la frutta e mettere in frigo fino al momento di servire.

2 commenti:

  1. MMM Buona la crostata di frutta ....

    A presto ...

    RispondiElimina
  2. Una domanda alle esperte.
    Anche io faccio questa torta, anche se leggermente diversa e vorrei trovare la maniera di fare la gelatina invece di comprarla in polvere... voi lo sapete come si fa?

    sara

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails