domenica 27 giugno 2010

Panzanella

panzanella

Se sei toscano non puoi non mangiare la panzanella in estate!!! Onestamente ho iniziato ad apprezzarla in età adulta perché prima la vivevo quasi come un’imposizione, vivevo con il terrore di trovarmela nel piatto, d’altronde da bambina inappetente quale ero il discorso valeva per più o meno tutto ciò che esisteva di commestibile.

Oggi purtroppissimo mi piace tutto ed in particolar modo la panzanella perché è fresca ed appetitosa. Ed ecco la ricetta per chi ancora non avesse avuto la fortuna di provarla!!

Vi occorrono:

6 fette di pane toscano raffermo ( meglio se cotto a legna)

1 cipolla rossa

1 cetriolo

2 pomodori maturi

1 manciata di basilico

olio evo

sale

pepe

aceto

Preparazione:

Mettere a bagno per 10 minuti le fette di pane nell’acqua, toglierle strizzarle bene, sbriciolarle e metterle in una ciotola. Tagliare la cipolla a fette sottili, il cetriolo a fette anch’esso, schiacciare il pomodoro, sbriciolarlo e unire il tutto al pane. Condire con olio, aceto, sale, pepe e foglie di basilico spezzettate a mano. Far riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire in tavola.

La ricetta della panzanella è così semplice che sono sicura riuscirebbe a prepararla anche la mia carissima amica Chiara!!!2

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails