sabato 19 giugno 2010

Composte di frutta squisite

marmellate

Le giornate possono iniziare in diversi modi, di sicuro in vacanza con una mamma come la mia, iniziano alla grande. La mitica Alda ha preparato delle squisite composte di limone, di fragole e di albicocche tutte provenienti da giardini e orti di amici.

Il procedimento delle marmellate è sempre uguale, variano solo le proporzioni di frutta e zucchero.

Composta di fragole

1 kg di fragole

1 kg di zucchero

Il succo di un limone

Composta di albicocche

1 kg di albicocche

900 gr di zucchero

Il succo di un limone

Composta di limoni

1 kg di limoni

(tenuti a mollo per una notte,buccia spazzolata,tagliati a pezzetti piccoli,tolti semi e filamenti)

900 gr di zucchero

Procedimento:

Mettere la frutta in un tegame antiaderente a fuoco basso per 15 minuti, dopodiché unire piano piano lo zucchero e far bollire per 45 minuti o fino a quando versandone una piccola quantità in un piatto il composto non abbia raggiunto la giusta consistenza.

Mentre la composta sta ancora bollendo versare nei barattoli e tappare immediatamente. Avvolgere ogni barattolo in carta di giornale in modo che essi che si chiudano ermeticamente, la capsula deve andare sottovuoto (lo potete capire perché il coperchio non deve schioccare se lo premete).

La composta di limoni deve essere passata!!!!

3 commenti:

  1. è si la giornata a Scalea inizia presto ed ha subito un buon profumo di cucina familiare.. a volte sono ciambelline e bomboloni.. a volte PEPERONATA!!!
    aspetto con ansia di essere svegliata dalle mitiche ciambelle! baci a tutte vvtb
    Sabry

    RispondiElimina
  2. la composta di limoni della sig.Alda crea dipendenza! Una volta che l'hai assaggiata non ne puoi più fare a meno...credetemi!

    RispondiElimina
  3. scusa non ho ben capito, i limoni vanno tenuti in ammollo con la buccia spazzolata, e poi il giorno seguente li taglio a pezzi e tolgo semi e filamenti??

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails