domenica 20 giugno 2010

Cocuzzette o zucchine marinate di zia Anita

Le zucchine marinate cucinate secondo la ricetta della zia Anita sono una bomba di sapore, per le persone che amano i sapori decisi.

Sono così appetitose e profumate che solo a pensarci viene l’acquolina in bocca. Mi ricordano le mie estati da bambina, istintivamente associo il loro sapore e il loro profumo alla maremma toscana; che volete ognuno ha il suo cibo del ricordo Proust aveva le madeleine e io le zucchine marinate!!!!

Provatele e servitele su fette di pane tostato con accompagnamento di un buon vino bianco fresco o una bella birra ghiacciata… ma se la serata prevede una prosecuzione come dire.. romantica amatoriale..EVITATE!!!

IMG_0140

Per la preparazione vi occorrono:

6 zucchine lunghe

un po’ di farina 00

olio di semi per friggere

aglio a fettine (la quantità varia a secondo del gusto personale)

un bel ciuffo di prezzemolo tritato

peperoncino (vale la stessa raccomandazione dell’aglio)

2 cl di aceto di vino bianco

sale

Procedimento:

Affettare le zucchine piuttosto sottili nel senso della lunghezza, infarinarle leggermente e friggerle in olio di semi in una padella di ferro.

Man mano che togliamo le zucchine dalla padella disporle in una ciotola facendo degli strati di zucchine, fettine di aglio, prezzemolo, peperoncino e un po’ di sale.

Procedere in questo modo fino all’esaurimento delle zucchine.

Mettere sul fuoco una padella con l’aceto e far ridurre per circa 10 minuti, versare il composto bollente sulle zucchine coprire con un piatto e mettere un peso sopra.

Aspettare che si siano raffreddate prima di mangiarle.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails