domenica 13 giugno 2010

Cake allo yogurt greco

IMG_0094

Oggi avevo proprio voglia di preparare un dolce fresco, e visto che in questo periodo sono in fissa per lo yogurt greco ho deciso di utilizzarlo per questo cheese cake rivisitato.

Ho preparato una base con una stecca di oro saiwa ai 5 cereali, 3 cucchiai di zucchero, 100 gr di burro e 100 gr di mandorle. Ho tritato tutto nel mixer e l’ho messa in una teglia rivestita di pellicola

IMG_0080

Per la crema ho seguito il procedimento della panna cotta, ho messo in ammollo in acqua fredda 3 fogli di gelatina (colla di pesce). Ho messo sul fuoco una casseruola con 250 cl latte e 250 cl di panna e 200 gr di zucchero ed ho quasi portato ad ebollizione. Ho spento il composto ed ho unito la gelatina ben strizzata.

Ho fatto raffreddare e poi ho unito 240 gr di yogurt greco intero e 250 gr di panna montata. Ho versato il tutto sulla base e l’ho messa in freezer per un paio di ore.

IMG_0087

A questo punto l’ho messa in un piatto da portata dopo un paio di ore l’ho servita con un topping al cioccolato così preparato: 6 quadretti di cioccolato fondente, un cucchiaio di zucchero, 50 gr di burro e un po' di latte. Il tutto sciolto nel microonde o a bagnomaria. Siccome sono molto golosa al topping ho unito anche 2 cucchiai colmi di nutella….importante il topping non deve essere messo in frigo altrimenti si indurisce!!!

Riconosco che a poco tempo dalla prova bikini questa sia una torta mooolto calorica ma vi assicuro che è anche moolto buona!!!!

Come prima ricetta mi perdonerete se sono ancora rigida nello scrivere e le foto sono veramente orribili ma migliorerò!!!!

Related Posts with Thumbnails